Please Wait
Loaded
Concept di prodotto
Design

Sintassi del progetto

Realizzare un concept di prodotto non è solo una mera operazione di marketing, significa in primis costruire identità.

concept design Michael dall’gnol

-design della forma vetro: Uliva e 46//, linea luxury Uliva 1111

-design del visual monobrand “ULIVA”, e line extension “46//” e line luxury Uliva 1111+ Packaging

La nuova identità visiva ruota attorno al progetto di una nuova forma vetro inedita da declinare sul prodotto top di Agraria Riva ovvero “ULIVA” e della linea “46//”.

dal sito di Agraria Riva : “Dopo Uliva, abbiamo pensato ad una nuova bottiglia anche per l’extravergine della linea 46° ParalleloBlendBiologico e Monovarietale di Casaliva.
Una forma vetro esclusiva, marchiata Agraria Riva del Garda, dal design minimale, elegante, senza spigolature e con diametro a decrescere dall’alto verso il basso, totalmente made in Trentino.
Un segno inciso nel vetro a mimare le “ciglia” geologiche del Monte Brione, che ricorda le onde del Lago di Garda e la forma delle foglie d’olivo. Il vetro smaltato riduce al minimo l’effetto negativo della luce sulle caratteristiche organolettiche: Verde, come il colore dell’olio, Bianco come il colore universale della purezza, Blu come il colore del Lago di Garda.”

VISITA IL SITO DI AGRARIA RIVA

Realizzare un concept di prodotto non è solo una mera operazione di marketing, significa in primis costruire identità.

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

Agraria Riva del Garda ha vinto il Premio Speciale Amphora Olearia per la miglior confezione, all’interno del Concorso Nazionale per l’olio extravergine d’oliva di qualità Ercole Olivario 2012, che si tiene annualmente nella provincia di Perugia, giunto ormai alla sua XX edizione.

DESIGN michael dall’agnol

Il Premio come miglior packaging è stato assegnato ad ULIVA, olio extravergine d’oliva DOP Garda Trentino di Agraria Riva del Garda, da una giuria di esperti sulla base di criteri quali completezza, chiarezza e contenuto, design e funzionalità della bottiglia, materiali innovativi impiegati per la confezione che valorizzano la qualità e l’origine del prodotto.

 “Solo le aziende che hanno superato le selezioni regionali e che concorrono successivamente alla fase finale del premio Ercole Olivario, possono partecipare a questa competizione collaterale” afferma il direttore di Agraria Massimo Fia. “Partecipiamo a questo concorso dal 2006 con i nostri extravergini DOP, arrivando sempre tra i finalisti: ora, finalmente, abbiamo ottenuto anche una vittoria. Quest’anno inoltre siamo stati invitati, insieme alle altre aziende vincitrici, ad intervenire in diretta alla trasmissione “Occhio alla spesa” in onda mercoledì 11 aprile su RAI1, dalle 11 alle 12, puntata interamente dedicata ad Ercole Olivario: ci saremo anche noi con i nostri oli”.

Mosto, Pepperò, Imperiale, Italico, Nostra produzione e Ulidea

L’identità dei prodotti di un’Azienda prevede anche la differenziazione dei medesimi per rispondere alle diverse esigenze della clientela e del mercato. I prodotti di Agraria sono noti come prodotti ad elevato contenuto qualitativo che necessitano di canali di vendita e distribuzione differenti e con un visual che ne identifichi chiaramente il posizionamento. Per questi interventi di design sono stati affrontati diversi temi identitari e territoriali: il futurismo di Depero, le visite durante la dominazioni asburgica della principessa Sissi, la territorialità e la freschezza dei prodotti.

brand naming

design label e packaging

design forma vetro e packaging per Mosto e Pepperò

VISITA IL SITO DI AGRARIA RIVA

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

La forma vetro che accoglie il vino è un tema difficile da affrontare ma…

concept design Michael dall’gnol

articolo packaging e design di: Laura Turrini

Il progetto di restyling realizzato per la linea Vista Lago di Cantina di Riva si è tradotto in una bottiglia dalla forte personalità, la cui estetica racconta ed esprime l’unicità del territorio del Garda Trentino.

Avanti nel vecchio solco

Integralmente “made in Trentino”, la bottiglia dal design esclusivo marchiata Agraria Riva del
Garda è stata realizzata in collaborazione con una vetreria produttrice di vetri speciali di Lavis (TN)
e dal sesigner Michael Dall’Agnol. «Michael è un professionista molto eclettico – afferma
Battelini – ed è in grado di dar vita a progetti particolari: ci ha permesso di inserire sulle etichette e
sulle bottiglie della linea tutto quello che cercavamo, coniugando al meglio ciò che già in passato
avevamo in mente». «Sia con le label che con il nuovo vetro speciale c’è stata una comunione di
intenti – interviene Massimo Fia, Direttore generale di Agraria Riva del Garda –, per affinare
l’azione senza stravolgimenti. Avanti nel vecchio solco, dunque! Con il tempo e la conoscenza si
instaurano infatti relazioni e una complicità tale per cui si è in grado di capirsi al volo quando ci si
confronta su qualche tematica. Non è facile trasferire un discorso di ore e ore in un “baffo”, ma
Michael ci è riuscito e questa è stata una grande cosa. Il progetto ha impiegato due anni per vedere
la luce: non si è trattato solamente di una questione grafica o tecnica, ma di una grande condivisione
tra produzione, direzione, commerciale, marketing, designer esterno e agenzia di comunicazione».

VISITA IL SITO DI AGRARIA RIVA

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

video della stampa dell’etichetta linea Vista lago Agraria Riva design @micdall

Obiettivo: continuare a stupire

“Brezza Riva” identifica, la linea a marchio Trento DOC di Cantina di Riva: vini derivanti dalla vendemmia di uve che affondano le radici in terreni di matrice calcarea vocati alla coltivazione dello Chardonnay, varietà destinata alla produzione degli spumanti Metodo Classico. I venti Pelèr e Ora, con il loro soffio costante, accentuano la crescita sana e regolare delle piante ed è proprio a loro che si deve il nome della gamma. Questa linea vanta il pregiato Brezza Riva Riserva Pas Dosé e il Brezza Riva Brut. Il 27 giugno 2020 le prime 1.216 bottiglie di quello che diventerà il Brezza Riva Riserva Blanc de Blancs (Trento DOC Spumante Metodo Classico) sono state inabissate a 38 metri di profondità, iniziando un lungo riposo sul fondale del lago. La temperatura costante, la pressione superiore a quella atmosferica e il dolce cullare delle correnti sono i tre compagni di viaggio del Brezza Riva Riserva, che vedrà la luce nel 2023; una tradizione che si rinnoverà ogni estate, di anno in anno, con il posizionamento di nuove bottiglie sul fondale del Garda.

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

Ulidea

Raffinato dressing a base di olive nere biologiche, frutto dell’estro creativo dello chef pluristellato Alfio Ghezzi e della passione per il territorio di Agraria Riva del Garda.

Ulidea è il lampo di genio che illumina la tua cucina dall’antipasto al dolce, il colpo di scena che sorprende i tuoi sensi. Condimento o ingrediente, sei tu a decidere: Ulidea asseconda la tua creatività e impreziosisce le tue ricette prima, dopo e durante la loro ideazione.

Il tocco segreto di uno chef, finalmente a tua disposizione.

E in più… è biologico!

cit credi: Agraria Riva

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

Label design

Selezione Grappe monovitigno

e grappe invecchiate

All rights reserved Agraria Riva design @micdalll

VISITA IL SITO DI AGRARIA RIVA

ANSITZ WALDGRIES 1242

“Nella terra di elezione del Santa Maddalena, affacciata a sud sulla città di Bolzano e di fronte al Catinaccio nelle Dolomiti,
è situata la Tenuta Ansitz Waldgries, citata nei testi storici già nel 1242″.

CHRISTIAN PLATTNER
Esperienza e lungimiranza

«Pensiamo e lavoriamo, affinché chi ha l’occasione di degustare i nostri vini,
possa percepire questa traccia che ci guida e farla propria, attraverso la scoperta.»

Branding

Naming

Label design

Packaging

Visual

Identificazione dei materiali utilizzati

Reportage fotografici

VISITA IL SITO

All rights reserved@micdalll

SCHWARZOF

“Si nasce, si cresce, si ascolta, si studia, si ricerca, si sperimenta, si raccolgono i primi risultati e si correggono i primi errori; ma poi si ricerca ancora , si ristudia nuovamente e si sperimenta un’ altra volta… probabilmente commettendo ancora qualche sbaglio ma scoprendo sicuramente qualcosa di nuovo. Allora si riinizia a ricercare con lo scopo di migliorare e raggiungere un’altro obiettivo; è il flusso della vita che percorre tutti i giorni della nostra esistenza.
Schwarzhof rappresenta proprio un continuo evolversi, un flusso che parte dal suolo e si trasforma in vino per regalarci sensazioni ed emozioni uniche”
Rudy Zeni

UN PROGETTO che amo molto realizzato nel 2015 e che con “piacere” rivedo clonato da altre aziende. “Si copia quando non si hanno idee!!!”

 

Branding

Naming

Label design

Packaging

Visual

Identificazione dei materiali utilizzati

All rights reserved@micdalll

Cantina di Trento&Concilio

Studio del nuovo marchio CST, naming, linee vini 1339 ed Heredia. strumenti di comunicazione

Branding

Naming

Label design

Visual comunicativo

Naming linea vini Heredia e design label

Heredia “sistema con cui i romani organizzavano il territorio agricolo”

Naming linea vini 1339 e label design

The Solution

Design ed interpretazione della storica aquila di San Venceslao come marchio della cantina: il 9 agosto 1339, il principe vescovo di Trento Nicolò da Bruna ottenne dal re di Boemia Giovanni di utilizzare l’aquila di San Venceslao come stemma del principato vescovile di Trento.

All rights reserved@micdalll

Birrificio Nerobrigante

LE NOSTRE RADICI

Passione, ricerca, studio, visite, degustazioni, selezioni di malto, ricerca dei luppoli, confronto tra lieviti, acqua e aria di montagna…sono questi i veri ingredienti della birra artigianale del trentino che nasce da NEROBRIGANTE

Un maso, una leggenda, il NEROBRIGANTE che unisce sapientemente le materie prime, trasformando l’energia che hanno accumulato in natura.

L’energia del sole per far crescere l’orzo ed il luppolo, l’energia dell’acqua per farla risalire dalle surgive, l’energia dell’aria e della terra per dare vita agli organismi, creano una birra di carattere e dal gusto unico.La leggenda popolare narra che in questo maso viveva un personaggio particolare. Per il suo fare maldestro e meschino lo chiamavano NEROBRIGANTE ma oggi, dopo 200 anni è arrivato il momento del suo riscatto!

 Il NEROBRIGANTE riapre le porte del maso a tutte le persone che vorranno assaporare una speciale birra artigianale trentina, mostrando il suo lato “buono”, ospitale e gioviale che porta allegria e voglia di fare festa.

cit: birrificio Nerobrigante

Andate a trovarlo!!!

Branding

Naming

Label design

Concept di prodotto

Visual comunicativo packaging

VISITA IL SITO

Agraria Riva

Brrriva

Branding

Naming

Label design

Visual comunicativo packaging

VISITA IL SITO

All rights reserved design @micdalll

Villa Corniole

Vini fermi e spumanti metodo classico in Trentino-Alto Adige.

20 anni di collaborazione. Dagli inizi quando la famiglia Pellegrini capitanata da Onorio e Maddalena decisero di dare avvio concreto al loro sogno. Un percorso naturale a suggello di origini antiche, origini famigliari contadine.

“Villa Corniole ha l’obiettivo di lavorare come Cantina di alta qualità in Trentino. La nostra passione per l’eccellenza è ciò che ci ha sempre ispirato e continua a farlo tuttora. Per noi è un orgoglio poter offrire vini identitari e instaurare un rapporto di fiducia con i nostri clienti. “

Branding e Rebranding design

Naming

Label design

Concept di prodotto

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

Videografie

reportage fotografici

“I vini da terre estreme sono il genuino risultato di quella che spesso viene definita viticoltura eroica, essenzialmente quei vini prodotti dove i vigneti sono così esigenti che solo eroi possono coltivarli”. Cit: Villa Corniole

visita il sito

videography

SABINA, LINDA E SARA. SALISA.

All rights reserved@micdalll

All rights reserved” design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

Villa Piccola

Azienda a carattere famigliare fa della qualità dei vini un obbiettivo da perseguire assiduamente. Collocata sulle pendici del comune di Faedo e Giovo, si è deciso di riscoprire la vocazione della ricerca di argento di epoca medioevale, ricerca pari alla ricerca della qualità nei vini. Prodotti di pregio.

Nuovo design linee vini

Naming linea vini Silbrari

Naming linea vini Arcentarie (si legge Arzentarie)

design label Silbrari

design label Arcentarie

Strumenti visual di comunicazione

All rights reserved@micdalll

Distilleria Pezzi

Concept di prodotto “180 Dì”, label design, packaging e strumenti di comunicazione

Brand naming “MEMORA” label design delle referenze, packaging e strumenti di comunicazione

Brand naming “MEMORA 1951”: label design, packaging e strumenti di comunicazione

PASSITO RISERVA: label design, packaging e strumenti di comunicazione

GRAPPA di AMARONE RISERVA: label design, packaging e strumenti di comunicazione

BELLA DI BOSCO acquavite di mele antiche: label design, packaging e strumenti di comunicazione

Affina: studio di una forma vetro che diventerà icona aziendale. La prima versione del design predisposto veniva realizzato interante a mano con la tecnica del vetro soffiato che permetteva di contenere in un sottile strato di vetro ila preziosa grappa ed apprezzarne il reale peso vista l’esigua massa del vetro soffiato. Successivamente l’azienda ha implementato la forma vetro industriale visto l’apprezzamento riscontrato perdendo un po’ il concetto originario. Anche l’etichettatura veniva eseguita a mano con successiva doppia cottura in forno a 700 gradi.

All rights reserved design @micdalll

Marzadro Affina&Giare

Concept di prodotto (Affina ciliegio, rovere, acacia),

Brand naming Affina, Brand design Affina, packaging&broshure design.

Giare rebranding design, Concept di prodotto e packaging, Broshure aziendale.

Videografie

Un visual design dal carattere elegante ma allo stesso tempo famigliare per una gamma di prodotti di altissima qualità.

design @micdalll

é. D. ENRICO

“Ho sempre desiderato tenere vive e trasmettere le tradizioni delle terre di famiglia.
I paeselli arroccati a due passi dal mare, le colline scoscese coperte di olivi, i profumi e i sapori della colline Pontine si godono attraverso un olio che racchiude i profumi, il gusto e la ricchezza nutritiva di una terra che merita di essere assaporata con calma”.

Enrico De Marco

Un visual design dal carattere elegante minimalista e con una connessione profonda con la storia del territorio- per una gamma di prodotti di altissima qualità.

Concept di prodotto

Brand design packaging&broshure design.

Label design delle referenze olio

All rights reserved design @micdalll

Le selezioni di Enrico

All rights reserved design @micdalll

Cantina di Aldeno

Un progetto di rebranding e lo studio del visual delle line extension dei vini:

classici, biologici , i monobrand e gli spumanti

Branding e Rebranding design

Naming

Label design

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

design label Athesim flumen line vini classici e monobrand San Zeno

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

Zanotelli wines

Zanotelli è un’azienda agricola a conduzione famigliare che lavora dal 1860 gli impervi pendii della Valle di Cembra dove oltre settecento chilometri di muretti a secco sostengono oggi circa 700 ettari di vigneti.
Agricoltura come immagine di un territorio terrazzato di montagna, dove i cugini Zanotelli in maniera sostenibile coltivano i circa 15 ettari di proprietà compresi tra i 400 e 900 mt. slm, ne vinificano le uve con passione e competenza e curano la distribuzione dei propri vini sia sul mercato nazionale che internazionale.”

testo tratto dal sito ZANOTELLIWINES

VISITA IL SITO

Rebranding design

Naming

Label design

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

PREVIEW video istituzionale vendemmia 2021

All rights reserved design @micdalll

Spumanti FORNERI Trento doc

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved@micdalll

All rights reserved design @micdalll

MAN SPUMANTI Trento DOC

Una “vertigine“ naturale e
umana dal fascino unico.

La valle di Cembra, un’architettura geologica e un’architettura antropica. Un solco vallivo continuazione delle magiche Dolomiti della Val di Fiemme, Val di Fassa e del selvaggio Lagorai. Un territorio da secoli sospeso in equilibrio sui ripidi versanti scavati dall’Avisio, torrente figlio della Marmolada e l’incredibile lavoro umano dei terrazzamenti. A MAN (espressione dialettale per dire fatto a mano), i terreni venivano ripuliti dai massi erratici fluviali e utilizzati per costruire muri a secco a sostegno delle terrazze vitate. Un lavoro costante e un’antropizzazione “minimalista” rispettosa della naturalezza del territorio avvenuta fin dal medioevo. Una vertigine naturale e umana dal fascino unico.

Branding design

Naming

Label design

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

WEB SITE

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

All rights reserved design @micdalll

BIRRIFICIO TORINO

Concorso per le etichette del birrificio più antico d’Italia

Label design

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

All rights reserved design @micdalll

CANTINA TOBLINO

Label design

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

All rights reserved design @micdalll

Cesarini Sforza

Un progetto di comunicazione lancio linea spumante TRENTODOC Tridentum

progetto presentazione ed allestimento sale spumante Tridentum

Visual comunicativo

Identificazione dei materiali utilizzati

All rights reserved design @micdalll

Architettura, arte e still life
Design