Tema dell’edizione 2023 del CONCORSO FOTOGRAFICO SCOVOLO:
“FELIX SENZA LIMITI”
MOTIVAZIONE
Per la capacità di evocare una spiritualità da luogo sacro, con atmosfere coloristiche e luminose che ricordano gli esempi storico artistici della pittura fiamminga e barocca. Il tutto con uno scatto molto diretto di una scena quotidiana quasi rubata che viene mostrata come qualcosa di silenzioso e intenso.
giuria
Luisa Bondoni
Storica dell’arte e storica e critica della fotografia, si laurea nel 2006 in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Parma. Già Docente di Storia della Fotografia I-II nel master post universitario di primo livello Archivi fotografici presso l’Università degli Studi di Trieste, insegna storia della fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Rimini.
Nel 2004 inizia la sua collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia di cui oggi è la curatrice.
Realizza conferenze, corsi, seminari e workshop dedicati alla cultura fotografica, profondamente convinta che per essere fotografi serva consapevolezza e curiosità su quella che è la storia fotografica passata e contemporanea. È lettrice portfolio in vari festival e manifestazioni. Ha tenuto conferenze in occasione di importanti festival nazionali.
È curatrice di mostre e scrive testi critici per cataloghi.
I suoi testi sono pubblicati su numerosi cataloghi fotografici ed attualmente è Delegata Provinciale FIAF per Brescia e collabora con la rivista Fotoit.
Gabriele Salvaterra
Gabriele Salvaterra, nato a Tione di Trento nel 1984, è un curatore indipendente e operatore museale. Lavora al Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, nell’ufficio Gestione collezioni e coordinamento mostre.
È nella giuria dello storico Premio Artivisive San Fedele di Milano e negli anni ha curato decine di mostre di artisti giovani, mid-career e affermati, seguendo anche la pubblicazione dei relativi cataloghi sia per produzioni istituzionali che galleristiche.
Affianca a queste attività la collaborazione come giornalista corrispondente presso diverse riviste specialistiche di settore, sia cartacee che online (Espoarte, Exibart, Artribune, Titolo).
Ha pubblicato con Skira un catalogo monografico sul lavoro di Armida Gandini. Nel 2023 è uscito per Polistampa il suo saggio Sulla superficie.
Emanuele Tonoli
Emanuele Tonoli fotografo professionista con formazione nel campo fotografico e specializzazione nella fotografia di opere d’arte. Possiede un’esperienza di 40 anni nella creazione di fotoracconti per siti internet e nella realizzazione di reportage diffusi su scala internazionale. Puntuale, autonomo e competente nella produzione di fotografie.
Collabora con importanti musei: MART di Rovereto, fotografo del museo di Castelvecchio a Verona, fotografo del Castello del Buonconsiglio di Trento, fotografo del museo Diocesano di Verona, fotografo del museo Diocesano di Trento, fotografo della Provincia Autonoma di Trento, fotografo della Provincia Autonoma di Bolzano.